bellezza

Alimentazione e bellezza

Che si tratti di proteggerci dal cancro o semplicemente rimanere giovani il più a lungo possibile, quando si mangia bene e in maniera salutare, scegliendo alimenti di prima qualità, il risultato, nel lungo termine, si vede. Quindi è più importante che mai iniziare a pianificare la propria dieta in maniera ottimale sin da giovani, ecco i nostri consigli.

Melograni

Una ricerca dimostra che i melograni sono eccellenti contro l’invecchiamento della pelle. Si dice che questo frutto contenga un ingrediente ‘miracoloso’ che rafforza i muscoli e li protegge contro l’invecchiamento. Gli scienziati svizzeri, che hanno condotto la ricerca, lo hanno definito una vera e propria “pietra miliare” in questo senso.

Noci e semi

I semi di zucca e le noci sono un ottimo cibo per la pelle. Oltre ad essere uno spuntino sano dato che contengono selenio (che contribuisce ad aumentare il numero di globuli bianchi che combattono le infezioni nel corpo), con l’assunzione regolare di questi alimenti si assumono vitamina E, rame, magnesio, manganese, potassio, calcio e ferro, tutti nutrienti eccellenti per la salute della pelle.

Formaggi

Chi ha detto che i formaggi non sono salutari? Ci forniscono una dose eccellente di calcio, che dobbiamo e possiamo assumere solo in giovane età (fino ai 50 anni, più o meno), ma che è una garanzia per il futuro contro il problema dell’osteoporosi (in maniera particolare per le donne). La scelta è ampia e si va dal Grana Padano fino ai formaggi di brand più famosi come Vallelata, senza dimenticare quelli locali e (forse) meno conosciuti.

Pomodori

I pomodori sono eccellenti per sostenere la produzione di collagene. Questi piccoli frutti rotondi (sì, i pomodori sono un frutto) sono ricchi di vitamina C, che aiuta a mantenere la pelle compatta. Il licopene, cioè il pigmento rosso che dà loro il colore, stimola la circolazione cutanea.

Avocado

Spalmato sul pane, in un’insalata o semplicemente da solo come spuntino, l’avocado è delizioso e questi amici verdi non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta quotidiana. Proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi prevenendo le linee sottili, le prime rughe e altri segni visibili dell’invecchiamento.

E ora che ti abbiamo fornito una piccola “lista della spesa”, che aspetti?